Crema al mascarpone con amaretti morbidi

In questi giorni di festa io e la mia famiglia siamo stati un pò a spasso ma oggi ci siamo voluti rilassare a casa. Dopo un ottimo filetto alla griglia, aromatizzato con l’olio al tartufo comprato ieri durante una gita sul lago di Garda, ci voleva un dolcetto coi fiocchi ma veloce perché non avevo molto tempo a disposizione. Ho aperto il frigo e ho visto il mascarpone…mi sono ricordata degli amaretti morbidi che avevo e allora…perché non preparare una squisita crema al mascarpone?! Può essere anche un’ottima idea di dolce natalizio o per il cenone che potrete preparare in breve tempo e che avrà successo assicurato.

Ingredienti per 4 persone: 250 g di mascarpone, 100 g di zucchero, 3 uova, una tazzina colma di caffè, 6 amaretti morbidi, 80 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di Marsala, 2 cucchiai di latte.

Procedimento: separare i tuorli dagli albumi e, nella planetaria (o in una terrina utilizzando le fruste elettriche), montare gli albumi a neve fermissima. In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Incorporare gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto fino a rendere il composto soffice e omogeneo. Aggiungere il Marsala e amalgamare bene. Preparare il caffè e tenerne da parte due cucchiai scarsi. Inzuppare nel caffè un amaretto per ogni coppetta e posizionarlo sul fondo. Aggiungere quindi un pò di crema al mascarpone. Tagliare grossolanamente metà del cioccolato fondente e aggiungerlo sopra la crema, poi versare un altro strato di mascarpone. Sbriciolare quindi metà amaretto per ciascuna coppetta e cospargere sulla superficie del dolce. In un pentolino sciogliere il cioccolato rimasto, assieme al latte e al caffè precedentemente tenuto da parte. Far colare la salsa sull’amaretto sbriciolato e porre in frigorifero per una ventina di minuti. Ed ecco un semplice ma ottimo dessert!10351387_644763602315685_6943914759838647961_n

Precedente Involtini di maiale ai funghi e salsa di soia Successivo Gingerbread (biscotti speziati)